Sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Reggio Emilia

indice delle schede scheda successiva torna indietro

COMPLESSO EX LOCATELLI - CENTRO INTERNAZIONALE DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ

Esterno edificio Ex Locatelli
via Bligny, 1/a
Reggio Emilia

E-mail
info@reggiochildren.it

Sito web
Reggio Children




Nella zona Nord della città, dietro alla Stazione, nel quartiere di Santa Croce "esterna", è sorta all'inizio di questo secolo la prima area industriale conosciuta come "Le Reggiane".
Lì, tra i vari complessi di ottima fattura, uno degli insediamenti più significativi è certamente quello che ha ospitato la Locatelli, un marchio di cui Reggio Emilia è andata orgogliosa; una parte importante nella storia della città. Gli edifici Locatelli, non più attivi, sono stati acquistati ora dal Comune di Reggio Emilia perchè destinati a far nascere il "Centro Internazionale della cultura e della creatività dei bambini e delle bambine" quale coronamento di un percorso di impegno di tutti i cittadini e delle istituzioni pubbliche.
Il Centro - dedicato al pedagogista ispiratore e animatore dell'esperienza educativa reggiana, a Loris Malaguzzi - si presenta come luogo di incontro di bambini e famiglie, di ricercatori e docenti, amministratori e imprenditori ma anche quale peculiare opportunità di innovazione e trasformazione di uno spazio importante della città di Reggio Emilia. Il Complesso Locatelli è frutto di una intelligente architettura industriale degli anni '20.
Inaugurato nel febbraio 2006, intende valorizzare un elemento forte e caratterizzante di Reggio Emilia: la capacità di dare ascolto, visibilità e sostegno ai diritti e alle istanze di bambini, ragazzi,genitori e insegnanti. E' un luogo dedicato all'incontro di quanti a Reggio, in Italia e nel mondo intendono innovare l'educazione e la cultura, dove si intersecano formazione e ricerca.
Luogo aperto,anche se non concluso, perchè se ne possano apprezzare le potenzialità:aperto a tutte le età, alle idee,alle differenti culture, alle speranze, all'immaginazione.
Un luogo del possibile, utile e necessario ad un concetto di città che da valore al cambiamento, un luogo internazionale dove ogni cultura, accolta nelle proprie originalità, possa dialogare con altre identità e altre culture in uno scambio reciproco e generativo.
Alla fine del 2007 si è dato avvio alla seconda parte dei lavori di ristrutturazione degli edifici che prevede l'ultimazione della struttura con la realizzazione di una scuola dell'infanzia e dell'area reception con i servizi di ristorazione ed accoglienza.
Il progetto del Centro Internazionale ha una superficie complessiva di circa 12.000 mq e comprende:
atelier di musica,teatro,danza,comunicazione multimediale, zone ludiche
zone espositive per mostre permanenti e temporanee
luoghi per formazione e ricerca per insegnanti, ricercatori,famiglie,sale riunioni e convegni
centro documentazione e ricerca educativa delle Scuole e dei Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia
libreria, biblioteca,fonoteca,emeroteca
ristorante, self-service, bar
una scuola dell'infanzia e una scuola primaria (primo biennio)
la sede di Reggio Children
Le attività, promosse da Reggio Children, dall'Associazione Internazionale Amici di Reggio Children insieme all'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia, favoriscono la produzione di cultura da parte dei bambini e ragazzi attraverso attività che coniugano apprendimento e divertimento, danno visibilità alla cultura che l'infanzia ha espresso ed esprime, valorizzano, negli adulti e nella società, le consapevolezze sui diritti e sulle potenzialità dei bambini, promuovono e testimoniano esperienze innovative e di qualità in campo educativo in Italia e all'estero.

" Il Centro è una grande metafora di quello che siamo, di quello che siamo stati e anche di quello che vogliamo o vorremo essere: è un modo di pensare, di pensarci diversi. E' un " metaprogetto ". Centro, come lo ha definito Malaguzzi nel discorso tenuto alla Kohl Foundation, quale porto,luogo dei luoghi, luogo di scambi dove le navi approdano alla sera, arrivano ad approvvigionarsi,ma soprattutto a narrare ed ascoltare, perchè narrando ed ascoltando si cambia e si cresce " (Carla Rinaldi).

 

Come arrivare:
In treno:
Arrivando alla stazione di Reggio Emilia, occorre percorrere tutto il sottopasso ciclopedonale (5 minuti a piedi) che si imbocca uscendo dalla stazione sulla sinistra e che sfocia proprio a fianco del "Centro Internazionale Loris Malaguzzi". In alternativa, si può prendere il minibù Linea A (fermata di fronte alla stazione – direzione "periferia" – frequenza ogni 30') e scendere in Viale Ramazzini; la fermata è a 20 metri dal Centro Internazionale.

In auto:
Arrivando dall'autostrada, uscire al casello di Reggio Emilia. Alla prima rotonda, seguire le indicazioni per il centro e così pure alle tre rotonde successive. Alla rotonda seguente, tenere la sinistra in direzione aeroporto. Alla successiva rotonda, proseguire dritto in direzione aeroporto imboccando Via Adua. Superato il passaggio a livello, al secondo semaforo svoltare a destra in Via Bligny. Percorrere tutta Via Bligny, costeggiando il "Centro Internazionale Loris Malaguzzi", fino ad arrivare in Viale Ramazzini. Si può parcheggiare l'auto nell'adiacente Piazzale Europa. L'ingresso di Reggio Children si trova all'angolo tra Via Bligny e Viale Ramazzini.
 
Telefono
0522/516860 - Comune / Circoscrizione Nord-Est
           
Periodi di Apertura
annuale


Sede di Reggio Children in Via Bligny, 1/a - tel. +39 0522 513752 - fax +39 0522 920414

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Dal lunedì al venerdì - dalle 9 alle 18.






Ultimo aggiornamento: 20/06/2011
Ricerche



Mappa delle località Mappa dei comuni della provincia di Reggio Emilia Reggio Emilia Luzzara Reggiolo Novellara Poviglio Correggio Albinea Scandiano Castellarano Gualtieri Guastalla Casalgrande Rubiera Rolo Fabbrico Rio Saliceto Campagnola Emilia Bagnolo in Piano San Martino in Rio Campegine Gattatico Quattro Castella Vezzano sul Crostolo Castelnovo Sotto Bibbiano Cavriago San Polo d'Enza Brescello Boretto Cadelbosco di Sopra Sant'Ilario d'Enza Montecchio Emilia